#review: instax mini monochrome film

Salve ragazzi, oggi parliamo delle pellicole monochrome di Fujifilm! Queste pellicole sono l’equivalente in bianco e nero delle classiche pellicole Fujifilm per le varie Instax Mini. Sono state lanciate sul mercato verso gennaio scorso, e sono compatibili con le varie Instax Mini, ma anche con le Instant di Lomography e altre macchine istantanee. Era stata annunciata anche la versione Wide per le varie Instax Wide 300 e i modelli precedenti, ma ad oggi non sono ancora state lanciate ufficialmente sul mercato e purtroppo non c’è nemmeno una data certa di arrivo.

scan3.jpg

Il funzionamento e la qualità sono gli stessi delle pellicole a colori, mentre differiscono per 2 aspetti: sensibilità alla luce e prezzo. Ho notato infatti che le pellicole monochrome sono più sensibili alla luce solare ed è quindi più facile che le foto vengano sovraesposte. Il mio consiglio quindi è quello di abbassare l’esposizione sulle vostre macchine (dove possibile), soprattutto all’aperto e in condizioni di forte luce solare. Ho inoltre l’impressione che i colori virino leggermente ai toni caldi (anche se dagli scatti che vedete qui sembrerebbe il contrario, ma dipende da come vengono scannerizzati).

scan4.jpg

Infine le pellicole monochrome costano leggermente di più rispetto a quelle classiche, poco più di 1€ a fotografia. Al momento in cui scrivo su Amazon si trovano a circa 13€ al pacchetto e purtroppo questo è il formato più conveniente perché acquistano lotti di più pacchetti si finisce per spendere di più (almeno su Amazon).

Spero che la recensione vi sia piaciuta, vi lascio il link per l’acquisto qui sotto!

Acquista subito su Amazon.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: